venerdì 10 agosto 2007

Capodanno a Barcellona

Più che in altre epoche dell'anno, Barcellona attira un'enorme quantità di turisti durante le vacanze natalizie e in particolare per la notte di S. Silvestro. A parte le ovvie raccomandazioni di prenotare per tempo, per evitare di pagare cifre esorbitanti, consigliamo comunque di avere già un'idea abbastanza chiara di ciò che si vuole fare o dove si vuole andare per quanto riguarda il cenone e il resto della notte. Purtroppo per strada solitamente non c'è alcunché di organizzato, né feste, né concerti, né fuochi d'artificio, quindi anche per esperienza personale sconsigliamo di attendere lo scoccare della mezzanotte per strada, per esempio sulla Rambla o in Plaça Catalunya, perché rischiate solo di prendervi una bottigliata in testa o che un petardo vi scoppi addosso. Anche per il resto della notte comunque se potete tenetevi lontani dalla zona del centro storico, che come sempre è la più pericolosa e non offre niente di più di altre zone della città. Se avete amici qui tanto meglio, molto probabilmente loro si incaricheranno di organizzare i festeggiamenti e voi non dovrete far altro che godervi la serata. Altrimenti potete leggere questi pochi consigli pratici:
  • Trovare un posto dove mangiare può diventare un'impresa se non avete nulla di prenotato. A parte i vari self service tipo FresCo, OVNI e Lactuca, e i fast food, molti locali registrano il tutto esaurito. Fatevi un giretto su internet e cercate qualche ispirazione, molti ristoranti hanno una propria pagina web ed è possibile contattarli via e-mail. Quasi tutti offrono un menù fisso e vi chiederanno un anticipo per confermare la prenotazione, di conseguenza informatevi bene sulle modalità e condizioni di pagamento.
  • Molti alberghi organizzano un cenone per i loro ospiti, quindi se il prezzo è accessibile e il menù di vostro gradimento, questa è anche una possibilità da prendere in considerazione.
  • A proposito di menù, scordatevi zampone, lenticchie e panettone. A capodanno in Spagna solitamente si mangiano piatti a base di pesce e crostacei, quindi se avete esigenze particolari (vegetariani, allergici, ecc.) fatelo presente, magari lo chef ha già pensato a questa eventualità, o potete chiedere di avere un menù speciale solo per voi.
  • Se volete rispettare le tradizioni locali, prima della mezzanotte procuratevi qualche grappolo d'uva. In Spagna ritengono che a capodanno porti fortuna mangiare 12 acini d'uva uno per uno, sincronizzandoli con i rintocchi di campana, insieme a un buon spumante locale. Attenti a non strozzarvi, però!
  • Per trascorrere la il resto della notte, vale il primo consiglio: fatevi un giretto su internet e informatevi presso i locali, ce n'è veramente per tutti i gusti e per tutte le tasche. Cercate in ogni caso di avere le idee chiare e almeno due o tre possibilità aperte. Come per i ristoranti, su questo blog troverete anche informazioni su diversi locali.

Nessun commento: