domenica 5 agosto 2007

Come ordinare un caffé a Barcellona

natazzulellecafe1.jpgPremessa: le differenze culturali fra Italia, Spagna e Catalogna sono evidenti. Il caffè ne è un esempio. In primo luogo lo standard è prenderlo macchiato (ES: cortado, CA: tallat) e piuttosto lungo (lunghissimo in confronto all'espresso italiano). È abbastanza difficile comprendere perché il sapore sia così diverso, tenendo conto che in moltissimi bar le macchine per il caffè sono di fabbricazione italiana. Alcuni adducono il problema all'acqua, che a Barcellona risente molto dei trattamenti disinfettanti (quella delle fontanelle è al limite del bevibile). Le categorie di caffè abituali sono quattro:
  • "café solo" = caffè lungo servito normalmente in un bicchierino di vetro
  • "cortado" = caffè lungo macchiato con latte tiepido o freddo servito in un bicchierino di vetro
  • "café con leche" = caffè lungo macchiato con più latte tiepido o freddo e servito in una tazza grande
  • "carajillo" = caffè lungo corretto servito in un bicchierino di vetro
Per evitare fraintendimenti e brutte sorprese per il vostro palato, i nostri suggerimenti sono:
  • Se vi piace l'espresso, chiedete sempre un "café solo". È inutile specificare corto o lungo, perché il risultato sarà soltanto quello di farvi riempire di più o di meno la tazzina. Potete tentare di averne uno un po' più concentrato facendovi riconoscere come italiani e chiedendo un "expreso muy fuerte", ma non garantiamo che funzioni.
  • Se avete voglia di un cappuccino, guardatevi bene dal chiedere un cappuccino! Nei bar popolari è una tipologia merceologica che non esiste. Lo trovate soltanto in qualche bar alla moda o nelle catene di bar pseudoitaliani in franchising, e anche in questi casi il rischio è quello di farsi servire una tazzona di caffè lungo sormontato da una bella spruzzata di panna montata. La cosa più simile a un cappuccino è un "café con leche, corto de café y con la leche muy caliente", ovvero un caffé macchiato con molto latte appena riscaldato e poco caffè. Non avrete tutta la schiumetta del cappuccino italiano, ma sarà comunque bevibile, soprattutto con una brioche ("crusán") di accompagnamento.
  • Se siete amanti del caffè decaffeinato, tenete conto che in alcuni bar vi serviranno una tazzina di acqua calda e una bustina di nescafè. Per evitarlo, chiedete un "descafeinado de máquina".
In ogni caso non vogliamo allarmarvi. Barcellona è talmente piena di bar, baretti, locali di ogni tipo, che con un po' di fortuna troverete senz'altro il posto che prepara il caffè come piace a voi.

Nessun commento: